Loader

ALBERTO SORDI E CARLO VERDONE

ALBERTO SORDI E CARLO VERDONE

2016/2019

 

 

INTRODUZIONE

Alberto Sordi e Carlo Verdone sono due ritratti nati a distanza di tre anni che formano un’unica opera in quanto posizionati di fianco l’un l’altro e uniti da forme geometriche e colorate tipiche dello stile di Piskv. Si trovano a Roma, in via Innocenzo IV, angolo Sisto IV. Sono stati commissionati entrambi dall’associazione culturale  “Pinacci Nostri” che si occupa di rivitalizzare il quartiere di Pineta Sacchetti.

 

 

IL DISEGNO

Il primo dei due ritratti realizzati, nel 2016, è stato quello di Alberto Sordi, attore comico tra i più celebri, emblema della romanità nel mondo.  I colori variano dai blu ai verdi e il linguaggio è figurativo ma geometrico, caratteristica invariabile dei murales di Piskv. Il ritratto è preso da una scena di Alberto Sordi nel celebre film “Il marchese del grillo”, uno dei suoi più grandi capolavori. Successivamente, nel 2019, per il medesimo scopo, l’opera viene “completata” con un altro celebre attore comico romano, Carlo Verdone, che rappresenta la comicità per eccellenza dei giorni nostri, creando così un legame tra passato e presente. L’immagine è presa dal celebre film “Bianco Rosso e Verdone” in cui l’attore interpreta il protagonista Furio. Entrambi i protagonisti nei murales, hanno la stessa postura: mentre Alberto Sordi alza con il braccio destro il bicchiere di vino, Furio alza, sempre con il braccio destro, il dito indice. Sono due facce delle stessa medaglia. Un carattere simpatico e gioviale quello del Marchese del Grillo, un carattere morboso e “giudicante” quello di Furio.

 

 

EXTRA

La superficie totale del murale è di circa 35 metri quadri. I tempi di realizzazione sono stati di circa 2 giorni a ritratto.

 

 

CURIOSITÀ:

Molti giornali come La Repubblica, Roma Today, il Corriere della Sera, FanPage hanno parlato  di quest’opera, diventata virale in poco tempo. Anche lo stesso Carlo Verdone ha commentato in un post sulla sua pagina ufficiale: “Grazie per questo omaggio di Piskv in Largo Enrico Enriquez sulla Pineta Sacchetti a Roma. Furio forever!”.

Precendente a quest’opera, ma nello stesso anno e nello stesso quartiere, Piskv realizza il murale dedicato a Franco Lechner e Thomas Milian, anch’essi due grandi attori della scena romana.

 

 

 

 

Date
Category
Mural, Portrait, Street Art
Tags
alberto sordi, art, arte, carlo verdone, furio, il marchese del grillo, murale, piskv, Roma
No Comments

Post A Comment