Loader

5 DREAM COURTS – PISKV x RED BULL

5 CAMPI DA SOGNO x 5 ICONICI “BALLERS” – PISKV x RED BULL HALF COURT

 

 

Questo progetto, sviluppato nel 2021, è nato dalla collaborazione tra Piskv, 5 iconici Street Ballers di fama mondiale e Red Bull. Il progetto è stato lanciato sui social e sul web per promuovere il Red Bull Half Court, il torneo di basket 3×3 che Red Bull porta in giro per il mondo.

 

Ognuno di questi giocatori ha descritto il proprio playground dei sogni, in giro per il mondo, ed è stato compito di Piskv trasformare queste idee in realtà con il suo tipico linguaggio “street”. Il progetto ha visto la creazione di 5 illustrazioni digitali.

DUSAN BULUT – SERBIA

 

Dušan Domović Bulut, conosciuto come Mr Bulluproof, è un cestista serbo considerato come il miglior giocatore nel 3×3. Questa è stata la sua descrizione:

 

“I like water and sun – and I also like rooftops. So it’s a street court transplanted to the top of a building that is next to the Mediterranean. Wood for the floor, because I think basketball is best on wood. For colours, maybe concrete grey, and I’ve always liked the dark black of the streets. While the court has street vibe, there’s also a feeling of luxury, because on top of a building there can probably be only a few of us playing. I can imagine myself there.”

 

“Mi piacciono l’acqua e il sole, e mi piacciono anche gli attici. Quindi è un playground di strada trapiantato in cima a un edificio che si affaccia sul Mediterraneo. Vorrei il parquet per il pavimento, perché penso che si giochi meglio a basket sul legno. Per i colori magari il grigio cemento e mi è sempre piaciuto il nero scuro delle strade. Mentre il campo ha un’atmosfera da strada, si percepisce anche una sensazione di esclusività, perché in cima a un edificio probabilmente potrebbero esserci solo pochi di noi a giocare. Posso immaginarmi lì.

 

Questa è stata invece l’interpretazione dell’artista. Scorrendo l’immagine puoi osservare come, partendo da uno schizzo a mano, è stata realizzata l’illustrazione definitiva di questo playground vista mare:

Piskv x Dusan Bulut x Red Bull Half Court 2021 Piskv x Dusan Bulut x Red Bull Half Court 2021

JOEY “KING HANDLESS” HEYWOOD – CANADA

 

Joel “Joey” Haywood è un giocatore di basket professionista, nato in Canada ma con origini del Trinidad e Tobago per il quale ha giocato in nazionale. É conosciuto come “The King Handles” per le sue abilità come street baller. Questa è stata la sua idea:

 

“I’d like to see a really unique court here in Vancouver – one with with a street vibe like graffiti – to attract younger kids to play. Really in the city, with a lot of cars and people going by. Having my name or logo on the floor would be cool, and my nickname is King Handles, so there could be a crown. I’d want three quotes: ‘Believe’, ‘Stay Strong’, and ‘Love the Game’. Because in basketball you have to do those things – you need to believe in yourself.”

 

“Mi piacerebbe vedere un campo davvero unico qui a Vancouver – uno con un’atmosfera da strada come i graffiti – per attirare i bambini più piccoli a giocare. Davvero in città, con tante macchine e gente che passa. Avere il mio nome o il mio logo sul pavimento sarebbe bello, e il mio soprannome è King Handles, quindi potrebbe esserci una corona. Vorrei tre citazioni: “Believe”, “Stay Strong” e “Love the Game”. Perché nel basket devi fare queste cose, devi credere in te stesso”.

 

Questa è stata invece l’interpretazione dell’artista. Scorrendo l’immagine puoi osservare come, partendo da uno schizzo a mano, è stata realizzata l’illustrazione di questo playground dal carattere molto “urban” :

Piskv x Joey King Handles x Red Bull Half Court 2021 Piskv x Joey King Handles x Red Bull Half Court 2021

JAMAD FIIN – USA / SOMALIA

 

Jamad Finn è una giocatrice americana di origine somala. Con milioni di followers sui social è una vera e prorpia influencer nel panorama del basket mondiale. Questa è stata la sua descrizione del playground dei sogni:

 

“My court would be in Africa, probably Mombasa, Kenya. It’s in the middle of an open-air market, where there are clothing stores and ladies selling food, and little kids running around. It would be painted with an African theme, so red sand, silhouettes of trees and probably elephants or giraffes – like a wild place. Around the court would be groups of girls, hugging arm-to-arm, having fun and playing basketball. Some with a scarf and some without.”

 

“Il mio playground si troverebbe in Africa, probabilmente a Mombasa, in Kenya. È nel bel mezzo di un mercato all’aperto, dove ci sono negozi di abbigliamento, signore che vendono cibo e bambini piccoli che corrono in giro. Sarebbe dipinto con un tema africano, quindi sabbia rossa, sagome di alberi e probabilmente elefanti o giraffe: come in un luogo selvaggio. Intorno al campo ci sarebbero gruppi di ragazze, abbracciate a braccetto, che si divertono e giocano a basket. Alcune con il velo ed altre senza.”

 

Questa è stata l’interpretazione dell’artista. Scorrendo l’immagine puoi osservare come, partendo da uno schizzo a mano, è stata realizzata l’illustrazione definitiva di questo playground:

Piskv x Jamad Fiin x Red Bull Half Court 2021 Piskv x Jamad Fiin x Red Bull Half Court 2021

LI TSZ KWAN – HONG KONG

 

Li Tsz Kwan è la prima giocatrice di basket professionista di Honk Kong. Questa è stata la sua descrizione del playground dei sogni:

 

“My dream court would be outdoors, with big, contrasting colours to bring out the energy of the game. It would be great to have some neon light decorations to give it a different vibe at night-time. And there would be inspirational quotes painted in the court. One of my top three courts in the world is the Kai Yip basketball court here in Hong Kong, and its design includes inspirational quotes that resonate with locals – I really like that.”

 

“Il campo dei miei sogni sarebbe all’aperto, con colori grandi e contrastanti per far emergere l’energia del gioco. Sarebbe bello avere delle decorazioni di luci al neon per dargli un’atmosfera diversa di notte. E ci sarebbero citazioni motivazionali dipinte sul campo. A mio avviso, uno dei tre migliori campi al mondo è il campo da basket Kai Yip qui a Hong Kong, e il suo design include citazioni motivazionali che risuonano con la gente del posto: mi piace molto”.

 

Questa è stata l’interpretazione dell’artista. Scorrendo l’immagine puoi osservare come, partendo da uno schizzo a mano, è stata realizzata l’illustrazione di questo playground dalle atmosfere orientali:

Piskv x Li Kwan x Red Bull Half Court 2021 Piskv x Li Kwan x Red Bull Half Court 2021

PAUL GUDDE – GERMANIA

 

Paul Gudde è uno street baller tedesco e Global Sports Director del Red Bull Half Court. Questa è stata la sua descrizione del playground dei sogni:

 

“I would put it in Germany, maybe Cologne. So the next generation could have something I never had. I would add target symbols between the three-point line and half court. Shooting a basket from those targets would be worth four points. I don’t want a metal fence because of the name ‘the cage’. I always felt caged playing organised indoor basketball, and for me playground basketball is about freedom and expressing who you are as a player.”

 

“Lo metterei in Germania, magari a Colonia. Così la prossima generazione potrebbe avere qualcosa che io non ho mai avuto. Aggiungerei i simboli dei bersagli tra la linea dei tre punti e metà campo. Tirare a canestro da quei bersagli varrebbe quattro punti. Non voglio una recinzione metallica a causa del nome “la gabbia”. Mi sono sempre sentito in gabbia giocando a basket indoor e per me il basket da cortile riguarda la libertà e l’espressione di chi sei come giocatore.”

 

Questa è stata l’interpretazione dell’artista. Scorrendo l’immagine puoi osservare come, partendo da uno schizzo a mano, è stata realizzata l’illustrazione finale:

Piskv x Paul Gudde x Red Bull Half Court 2021 Piskv x Paul Gudde x Red Bull Half Court 2021

IL VIDEO

 

Il video timelapse del progetto è stato prodotto da Red Bull ed è presente sulle loro piattaforme social e sul sito web. Di seguito il link all’articolo sul sito ufficiale:

 

EXTRA

 

Questo progetto ha fatto seguito ad una serie di collaborazioni tra Piskv e Red Bull per promuovere il Red Bull Half Court, torneo di basket 3×3. Di seguito gli altri progetti:

Date
Category
Brand Collab, Digital, Illustration, Playground, Sport
Tags
art, basket, digital art, dusan bulut, jamad fiin, king handles, li kwan, paul gudde, piskv, playground, red bull, red bull half court
No Comments

Post A Comment