Loader

LE CHIAVI DEL CIELO

LE CHIAVI DEL CIELO

 

 

INTRODUZIONE: dalle ceramiche di Caltagirone al San Pietro di Madrid

Nell’estate del 2021 Piskv viene scelto per il progetto “Rigenerart” di Genius Loci, che ha l’obiettivo di valorizzare delle aree urbane attraverso l’arte. Vola quindi a Caltagirone, paese siciliano famoso per le sue ceramiche, dove si dedica al murale “Le chiavi del cielo” che raffigura San Pietro, santo patrono locale, ispirandosi al San Pietro di Rubens, una delle rappresentazioni più celebri del santo esposta al Museo del Prado di Madrid.

 

 

IL DISEGNO: un effetto ottico particolare

La caratteristica principale di questo murale è che si sviluppa su due differenti piani del muro: la facciata posta al primo livello presenta l’intera figura del santo, la facciata superiore, posta su un secondo livello, completa il disegno con l’areola del personaggio. A livello ottico questo fa si che, se guardati frontalmente, il disegno appaia unificato, facendo scomparire alla vista le due dimensioni della facciata. I colori predominanti sono il rosso e il giallo studiati ad hoc per riprendere tutti quei luoghi che in un certo senso si legano alla realizzazione di quest’opera: sono infatti i colori della bandiera della Sicilia, nonchè di Roma, città dove ha sede la Basilica di San Pietro, dello stemma papale dove sono rappresentate le chiavi del cielo affidate a Pietro e della Spagna dove a sede il Museo del Prado. Ad arricchire la parte superiore del murale è l’areola, impreziosita dal tradizionale ricamo della ceramica di Caltagirone, un omaggio dell’artista alla città che lo ha ospitato.

 

 

EXTRA: dove si trova?

“Le chiavi del cielo” si trova in via San Pietro, a Caltagirone, adiacende all’omonima chiesa. L’opera ha una superficie di circa 50 mq ed è stata realizzata in tre giorni.

 

CURIOSITÀ: un’altra opera di Piskv a Caltagirone

Questo omaggio a San Pietro non è l’unica opera di Piskv a Caltagirone, sempre nello stesso anno infatti, realizza anche l’opera “Mandala”: una scalinata dipinta con il tipico motivo floreale delle ceramiche locali.

Date
Category
Mural, Portrait, Street Art
Tags
art, arte, caltagirone, murales, piskv, san pietro, sicilia, street art
No Comments

Post A Comment