Loader

LET’S FIGHT! – PISKV x FITA

LET’S FIGHT ! – PISKV x FITA – 2024

 

 

INTRODUZIONE

Progettato da Piskv nel 2023 e realizzato insieme a Writer Wars nel 2024, “Let’s Fight!” è situato nelle palestre della Federazione Italiana di Taekwondo (FITA) a Roma, dove si allena la nazionale italiana, tra cui il campione olimpico Vito Dell’Aquila, il campione mondiale Simone Alessio e il campione mondiale paraolimpico Antonio Bossolo.

 

 

IL DISEGNO

“Let’s Fight!” è un trittico che prende tre dei quattro muri presenti nella palestra dove giornalmente si allenano i più grandi campioni italiani e le nuove promesse di questo sport. I muri laterali rappresentano rispettivamente due coppie di atleti nell’intento di combattere, comprendendo sia la categoria maschile che femminile. Entrambe le coppie sono raffigurate in maniera dinamica mentre combattono, (come se fosse un frame di un incontro) nello specifico durante l’uso della tecnica del calcio, protagonista di questa disciplina. Il muro centrale invece, che congiunge i primi due, raffigura l’atleta nella sua divisa caratteristica, in procinto dell’incontro. A dare enfasi a quest’ultimo muro, la scritta “Taekwondo Italia”. Aspetto Fondamentale del trittico le linee di colore che sembrano nascere ed essere trasmesse dall’energia degli atleti durante il combattimento e che seguono armoniosamente per tutto il perimetro dei tre muri, andando a creare un legame di forme  geometriche e colori accesi che diventano il filo conduttore dell’intero spazio dedicato ai campioni di questa bellissima disciplina.

 

 

EXTRA

I tempi di realizzazione sono stati circa di quindici giorni, in cui si è cercato di rispettare orari e spazi degli atleti durante l’allenamento. Tutti e tre i muri comprendono circa novanta metri quadri.

 

CURIOSITÀ:

I colori usati in questo murale sono principalmente il blu e il rosso, che riprendono i colori delle divise degli atleti. Nel muro rappresentante la categoria femminile, la geometria tipica dei murales di Piskv prende una forma circolare che richiama i cerchi olimpici.

Questo non è l’unico lavoro realizzato in collaborazione con la Federazione. Sempre nel 2024 Piskv firma la locandina per l’edizione del torneo Kim e Liù.

 

 

Foto di: Piskv, Megumi Abe, Antonia Operoso

Date
Category
Brand Collab, Mural, Sport, Street Art
Tags
art, arte, fita, mural, murales, nazionaleitaliana, piskv, Roma, street art, taekwondo, taekwondoitalia
No Comments

Post A Comment