Loader

UN_LOOKDOWN – PISKV x NUBIFILM

UN LOOKDOWN – PISKV x NUBIFILM

 

 

INTRODUZIONE

“Un Lookdown” è l’opera di Piskv in collaborazione con Nubifilm, nasce a Milano, nel 2021 durante il periodo del Lookdown. Situato nella Fs Garibaldi, si tratta di un murales in realtà aumentata: tramite un QR code infatti, l’opera prende vita e si trasforma in un cortometraggio.

 

 

IL DISEGNO

Il progetto, realizzato nel pieno della zona rossa, è un invito a non fermarsi, a non guardare più in basso ma a guardare avanti, al futuro. Questo lavoro include due forme d’arte visive, inquadrando il QR code infatti, appare un cortometraggio realizzato da Nubifilm, che vede protagoniste delle persone bloccate nella realtà del Lookdown che si ribellano emotivamente alla loro condizione. Lo sguardo, disegnato da Piskv vuole anticipare lo sguardo dei protagonisti del cortometraggio. Gli occhi disegnati dall’artista guardano fissi in avanti, come messaggio di resilienza per il periodo di estrema zona rossa che viveva Milano.

I colori usati riprendono quelli della stazione Garibaldi facendo si che l’opera si uniformi perfettamente al muro, così come uno sguardo statico su uno sfondo dinamico e veloce raccontano al meglio il via vai di una stazione affollata.

 

 

EXTRA

L’opera è stata realizzata in circa due tre giorni, ha una superficie di circa 10 metri quadri e fa parte delle vetrine espositive della metro di Milano. 

 

 

CURIOSITÀ:

Le vetrine espositive di Milano nascono grazie al progetto  in_festa la prima mostra di co_atto , gruppo creativo che nasce a settembre 2020 e che in particolare con questo progetto, si occupa di strategie di resistenza culturale.  Gli artisti selezionati sono stati invitati a collaborare con altre personalità aderenti a questo scopo e che non fanno parte dei loro settore, sottolineando così il messaggio: L’unione fa la forza. 

 

 

Foto di Nubifilm, Piskv

 

Video by Nubifilm

Date
Category
Brand Collab, Mural, Street Art
Tags
art, arte, cortometraggio, fs garibaldi, lookdown, milano, murales, nubifilm, piskv, realtà aumentata
No Comments

Post A Comment